Concorso Nazionale NEW DESIGN 2016 - dicembre 2015 - aprile 2016

Concorso Nazionale "NEW DESIGN 2016"
 Concorso New Design 2016

Nell'ambito della promozione delle eccellenze il MIUR per promuovere il merito delle giovani generazioni di studenti dei licei artistici e incentivarne la creatività nel campo della progettazione, ha bandito la VII edizione del Concorso “New Design” la nostra scuola ha partecipato attivamente con le sezioni di design e architettura e alla fine sono risultati selezionati due progetti per la fase finale del Concorso.

Il Concorso è inerente la seguente tematica:

#insieme per
Oggetti, immagini e spazi del quotidiano

per proporre un’esperienza di progettazione finalizzata a riflettere sui modi   per vivere il quotidiano con produzioni che perseguano, attraverso gli aspetti funzionali ed estetici, il benessere della persona

I due progetti dei nostri studenti selezionati sono:

Modulo C

Virginia Cimarra e Luca Mililotti – tutor Prof. Filippo Paris

MODULO C, nasce dal binomio tra versatilità+ecosostenibilità, realizzato in legno lamellare, è autoportante quando accoppiato, si adatta alle varie esigenze ambientali e funzionali in base alla forma delle pedane utilizzate. Moltiplicandolo all’infinito, si possono ottenere varie configurazioni.

MODULO C è munito di piccolo pannello fotovoltaico che permette l’accumulo di energia nella batteria nascosta nel braccio sospeso. Tale energia permetterà alle luci LED, collocate all’interno della parte superiore del MODULO C?, di illuminarsi durante le ore notturne. La luminosità verrà accentuata dagli elementi di raccordo tra i moduli, realizzati in tubolare pieno di PERSPEX. Quest’ultimi, sono protetti in alto da una lamiera microforata, che funge da brise soleil durante le ore diurne. La versatilità del modulo, sta nel fatto che può essere utilizzato singolo (info-point, stand, palcoscenico) e multiplo (fiere, spazi espositivi) all’esterno, nei parchi o all’interno di grandi strutture.

194 470 tav1 tav-1

194 470 tav2 tav-2

Totem Maori

Silvia Taccini – tutor Prof. Paolo Vivandi

Ispirato alle sculture contemporanee e ai volti dell'isola di Pasqua Totem Maori è un progetto per una nuova fermata di autobus dove l'aspetto funzionale diventa secondario rispetto alla valenza estetica e spaziale dei volumi contorti e deformi.

Adatto ad ambienti urbani moderni ma anche a riqualificare quartieri periferici o degradati.

194 551 tav1 tavola-1

194 551 tav2 tavola-2

Concorso Vigili del Fuoco - gennaio 2016

Concorso Nazionale "CALENDARIO 2016"
La classe 5 G ,diretta dalla prof.ssa Fabrizi Stefania e la classe 4 G , diretta dalla prof.ssa Graziano Antonietta , hanno partecipato al concorso per il calendario de 2016 dei Vigili del Fuoco ! Le due classi sono state selezionate e hanno vinto il concorso. Il primo premio è' stato vinto da Nini Valentina della classe 5 G. Il Liceo Artistico Caravaggio è' stato menzionato ed elogiato per il suo impegno meritevole per la partecipazione al concorso. Tutti i ragazzi che hanno partecipato con gli elaborati sono stati elogiati e chiamati uno alla volta sul palco per il ritiro dell'attestato personale di merito, alla presenza di alte personalità'. Alcuni degli elaborati sono stati inseriti nel calendario annuale dei Vigili del Fuoco.
 

Concorso VIII Municipio Roma Capitale - giugno 2015

loghi vincitori della sezione "ALLATTAMENTO" e "FORUM DIRITTI"
LOGO-ALLATTAMENTO
LOGO-FORUM

Concorso ART - PREMIO CURCIO ATTIVITA' CREATIVE ed.2015 - giugno 2015

Elaborato "IL MIO MIGLIOR AMICO" 
Curcio Editore - giugno 2015
Coordinatrice Prof.ssa Rachele Tombini - studenti della sede di V.le C.T. Odescalchi 98

Concorso ART - MARKET GROTTAFERRATA - giugno 2015

Concorso "ART-MARKET" Progetto Murales bandito da Consiglio Comunale del Giovani di Grottaferrata
nell'area del mercato coperto del Comune di Grottaferrata (RM) - giugno 2015
La Prof.ssa Fabrizi Stefania ha partecipato con la classe 4C per il laboratorio artistico di Via Argoli 45
hanno partecipato al progetto gli studenti: Milail Bucataru, Federico Morelli, Daniele Pop, Francesco Lautone

Concorso PRENDO IL TRENO E VENGO DA TE - maggio 2015

Concorso Nazionale di Pittura con tema ferroviario - edizione 2015 
Organizzato dal C.A.F.I. (Circolo Amministrativo Ferroviario Italiano) con il patrocinio di "Fondazione F.S. Italia"
Il giorno 8 maggio 2015 hanno partecipanti per il Liceo Artistico Caravaggio la classe 5H di Viale Oceano Indiano (Prof.ssa M.Paola Asdrubali) e la classe 4C di Via Argoli (prof.ssa Stefania Fabrizi).
Vincitrice   PRIMO PREMIO JUNIOR : Borsellini Valeria (5H).
Vincitori     PREMI DI VIAGGIO e INGRESSO MUSEO FERROVIE DELLO STATO : Gribanovschi Lorenzo (5H) - Marrazzo Alessandra (5H) - Massarella Martina (4C).
 

Concorso DISEGNA LA LEGALITA' - aprile 2015

Il giorno 14 aprile 2015 la classe 4C (prof.ssa Stefania Fabrizi) del liceo Artistico Caravaggio (via Argoli) ha vinto il secondo premio del concorso "Disegna la legalità - 2015" indetto dalla Confcommercio di Roma con un fumetto realizzato sul tema dell'usura.
La classe 3E (prof.ssa Antonella Graziano) ha ricevuto una menzione speciale e una targa di merito.
La storia di Simone, commerciante romano caduto vittima dell’usura, è diventata fonte di ispirazione per gli studenti di nove licei artistici della Capitale che la hanno trasformata in fumetto, partecipando al primo concorso "Disegna la legalità" promosso da Confcommercio Roma, in collaborazione con l'Ambulatorio Antiusura onlus e CittadinanzAttiva Lazio e con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale per il Lazio. (video)
 

Concorso LA SCUOLA per EXPO 2015 - aprile 2015

Il tema dell’ Expo 2015 , “ Nutrire il pianeta energia per la vita - CIBO@ 2015 "
è stato realizzato dalla classe VF ARTI FIGURATIVE a.s. 2014/2015
con la direzione della docente Marina Paris .
ico EXPO
Il progetto “CIBO@2015" è vincitore del concorso ”La scuola per l’Expo 2015" Rappresenterà la Regione Lazio al Padiglione Italia
 

Concorso ZERO IN LETTERATURA - marzo 2015

Prof.ssa Antonietta Graziano e Prof.ssa Stefania Fabrizi  Anno scolastico 2014/2015 
marzo 2015 - centro MACRO di Testaccio - Roma        "Zero in Letteratura"